EMAGISTER CUM LAUDE
Progetto PerFormare

Corso pratico di pane, pizza e focaccia a Genova

Progetto PerFormare
A Genova

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Genova
Ore di lezione 18h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Genova
  • 18h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di “Pane, Pizza e Focaccia” permette di acquisire le tecniche necessarie per realizzare la pizza, il pane e la focaccia in modo tradizionale ed innovativo, attraverso metodi applicabili sia nei servizi ristorativi che nella propria abitazione. Partendo dalle nozioni base su farine, lieviti, impasti ed igiene alimentare, imparerete a creare l'impasto perfetto, a controllarne la lievitazione ed assistere la cottura fino al fragrante risultato finale, il tutto come nella migliore tradizione e senza aiuti meccanici. Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare), e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Genova
Genova, Italia
Visualizza mappa
Serale
Inizio Scegli data
Luogo
Genova
Genova, Italia
Visualizza mappa
Orario Serale

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso le competenze professionali teorico-pratiche acquisite vi permetteranno di poter considerare le interessanti possibilità occupazionali e di proporvi come panificatore all'interno di laboratori e panetterie, operando in autonomia, oltre che potere organizzare semplicemente una cena a casa, sicuramente originale ed apprezzatissima.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a: Tutti coloro che sono appassionati di cucina e vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno (pane, pizza al taglio e focaccia); Addetti del settore alimentare; Imprenditori e/o titolari di imprese Food & Beverage; Candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.

· Requisiti

Nessuno (questo corso non prevede vincoli di ammissione).

· Titolo

Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il docente, professionista di settore, vi condurrà nel mondo del pane, della focaccia e pizza al taglio, affrontando stili e ricette diverse e raccontandovi i segreti per lavorare l’impasto nella maniera corretta. Potrete testare con mano la manipolazione, il dosaggio e l’utilizzo di diversi ingredienti per creare i diversi tipi di impasti (sottile, alta, tirata e morbida), a seconda dei gusti, imparando le ricette della tradizione e ottimizzando gli ingredienti a disposizione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Pizza
Panetteria e pasticceria industriale
Panificazione
Pizzaiolo
Panetteria
Panettiere
Cucina
Cucina italiana
Pasticceria
Impasti

Professori

Panificatore e/o Pizzaiolo Pasticcere
Panificatore e/o Pizzaiolo Pasticcere
Panificatore e/o Pizzaiolo - Pasticcere

I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione.

Programma

Imparerete come realizzare, condire e cuocere i diversi tipi di pane, partendo dalla scelta delle materie prime e pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura del prodotto.

Dopo l’introduzione al mondo dell'arte bianca, si affronteranno la spiegazione dei tipi di farine da utilizzare e delle tecniche di preparazione, la creazione e gestione degli impasti, la lievitazione e la cottura, i condimenti, insieme ad esercitazioni pratiche.

Imparerete inoltre come realizzare, condire e cuocere la focaccia e la pizza al taglio utilizzando mezzi casalinghi, e non solo, ed evitando gli errori più comuni.

Nello specifico affronterete i seguenti temi:

- SPIEGAZIONE DELLA VARIE TIPOLOGIE DI FARINE

- IL LORO W E FORZA

- LE TIPOLOGIE DI LIEVITAZIONE NATURALE

- IL LIEVITO MADRE

- I VARI TIPI E FORMATI DEL PANE

- I PANI SPECIALI

- LA FOCACCIA E PIZZA AL TAGLIO


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto