Aiuto cuoco

Associazione Progetto Europa
Semipreseziale a TRAPANI - ERICE CASA SANTA

700 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Blended
  • Trapani - erice casa santa
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

L'aiuto cuoco è specializzato nella preparazione di piatti semplici, a supporto dell'attività del cuoco; può svolgere anche attività d lavaggio e pulizia delle materie prime e preparazione di salse e condimenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
TRAPANI - ERICE CASA SANTA
VIA LIVORNO, 7, 91016, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione si pone l'obiettivo di rispondere da un lato alle esigenze dell'individuo, creando una figura professionale che fornisce collaborazione al cuoco nella preparazione delle basi e dei semilavorati per la preparazione delle pietanze. Gestisce inoltre la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime. Si relaziona principalmente con il responsabile e con gli altri componenti della brigata di cucina.

· A chi è diretto?

Rivolto a: Occupati - Disoccupati

· Requisiti

Licenza Media Inferiore

· Titolo

Attestato di qualifica di aiuto cuoco

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso intende formare soggetti qualificati, nel campo della ristorazione. Ai futuri “Aiuto Cuoco” saranno forniti gli strumenti teorici e pratici relativi a tale professione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Cucina
Alimentazione e cucina domestica
Ristorazione
Turismo e settore alberghiero (altro)

Professori

Daniele Santoro
Daniele Santoro
chef

Programma

Il corso ha l'obiettivo di formar un aiuto cuoco con competenze tecnico-professionali, quali: trattamento materie prime e semilavorati, gestione operativa dell'ambiente di cucina, preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta. Tali competenze verranno acquisite attraverso l’apprendimento dei seguenti principali argomenti: Elementi di merceologia animale e vegetale; Analisi sensoriale; Normativa in materia di igiene e sicurezza alimentare (HACCP); Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; Sistemi di conservazione; Tecnica pratica di cucina; Elementi di scienza dell’alimentazione (nutrizione e dietetica). L’obiettivo generale è trasferire ai partecipanti gli elementi di base utilizzati in cucina per la predisposizione degli alimenti utili alla preparazione dei cibi. Le lezioni teoriche vertono su argomenti di tipo alimentare, ad esempio qualità e conservazione degli alimenti ed ancora sono trattati argomenti di tipo igienico - sanitario e legislativo per fornire una visione amplia delle problematiche professionali. Mentre gli incontri relativi alla pratica completano la formazione poiché improntati all'acquisizione delle diverse tecniche di preparazione dei piatti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto