L'Altra Cucina

Associazione Informazione
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Creare un modello di cucina che dia identità alla ristorazione della costa romana.Al momento i ristoranti soffrono di poca tipicità in quanto non vi è un modello al quale fare riferimento. Ciò ha come conseguenza che la cucina si rifà o alle mode del momento o alla cucina di mare campana. Il progetto intende creare un modello tipico di cucina tradizionale sulla base dei prodotti che .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Santa Croce in Gerusalemme 103, 00147, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore (per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Programma

Obiettivi
Creare un modello di cucina che dia identità alla ristorazione della costa romana.Al momento i ristoranti soffrono di poca tipicità in quanto non vi è un modello al quale fare riferimento. Ciò ha come conseguenza che la cucina si rifà o alle mode del momento o alla cucina di mare campana. Il progetto intende creare un modello tipico di cucina tradizionale sulla base dei prodotti che il territorio offre.

Contenuti
I cinque moduli affronteranno tutti gli aspetti utili a conoscere le potenzialità che il territorio offre alla ristorazione.
  • Modulo uno, “Le risorse pedoclimatiche del territorio”. Il modulo sarà finalizzato a delineare le caratteristiche della regione e la sua storia soprattutto dal punto di vista della conformazione del suolo e dei prodotti ad esso legati.
  • Modulo due “Scuole e tendenze gustative”. Il modulo sarà volto a descrivere come si è sviluppato il gusto sulla base dei prodotti del territorio e come, a seconda delle caratteristiche del territorio e dei suoi prodotti, si è caratterizzata la cucina locale. In questo modulo verranno inoltre approfondite le caratteristiche dell’analisi sensoriale (vista, naso, gusto).
  • Modulo tre: “Il gusto della terra si affaccia al mare”. In questo modulo verranno esaminate le alternative del territorio ai prodotti del mare ed, in particolare, le principali caratteristiche di alcuni prodotti tipici del territorio quali gli ovini, i formaggi, i salumi, il pinolo del litorale.
  • Modulo quattro: “La razza maremmana, crescita naturale di un sistema italiano”. Il modulo sarà finalizzato ad analizzare le condizioni che potranno agevolare la creazione di un sistema capace di valorizzare la carne bovina del territorio e, in particolare, le qualità organolettiche della carne, gli aspetti tradizionali, la tracciabilità, la filiera corta, il consumo a chilometro zero.
  • Modulo cinque: “Il compagno di viaggio ideale”. In questo modulo verranno illustrati gli abbinamenti con il vino e gli abbinamenti con l‘olio.
Risultati attesi
A conclusione del corso il litorale romano e in particolare l’area di Fregene, particolarmente favorita dalla vicinanza con il territorio della Maremma Laziale potrà offrire una ristorazione più competente, una cucina più consapevole nell’uso degli ingredienti e degli abbinamenti, un’offerta più diversificata capace di attrarre in tutte le stagioni dell’anno un turismo consapevole e di qualità.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Sono previste verifiche intermedie al termine di ciascun modulo.

Metodologie formative utilizzate

Lezioni teorico-pratiche in aula, attività operative in strutture di settore

Ulteriori informazioni

Stage: no

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto