-
Tutti
- Online
-
Filtri
-
Como
- Online
-
Tipo di formazione
-
+ Filtri (1)
Corsi Amministrazione aziendale a Como
-
Ho avuto la possibilità di frequentare il Corso di Formazione Avanzata Professione Registrar grazie ad un finanziamento ottenuto partecipando al progetto Torno Subito, promosso dalla Regione Lazio.
Dopo la laurea in architettura, ho scelto una formazione che mi permettesse divacquisire competenze in ambito espositivo-museale e che, allo stesso tempo, fosse in grado di darmi una qualifica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Nel mio caso si è trattato di un’esperienza a trecentosessanta gradi. In primo luogo ho amato Venezia: per la sua unicità e per la sua speciale e crescente contaminazione, in ambito sia artistico che architettonico, tra l’antico e il contemporaneo. Credo infatti che il corso sia fortemente connesso a questa città, dove la grande presenza di musei e istituzioni culturali permette di sperimentare e osservare in maniera diretta ciò che si studia e di ricevere continui input, fondamentali in una fase di acquisizione di conoscenze.
Dal punto di vista didattico ho trovato estremamente importante la presenza di docenti professionisti del settore, con cui è stato possibile in ogni momento confrontarsi su questioni pratiche e strettamente connesse alla realtà lavorativa.
Il mio percorso si è concluso con uno stage extra-curriculare mediato dallo IED durante il quale ho avuto la possibilità di lavorare come assistente Exhibition Registrar per la mostra Wood Obsession, organizzata da Design.Ve. Attraverso la pratica ho capito di aver acquisito, in un tempo relativamente breve, un’ottima metodologia di lavoro che mi ha permesso di relazionarmi facilmente con curatori, artisti e maestranze e di aver sviluppato una visione critica in materia di allestimenti.
← | →
-
Non mi aspettavo di avere un riscontro così positivo sia a livello umano che a livello lavorativo. Il corso mi ha dato l'opportunità di conoscere insegnamenti nuovi e persone fantastiche con esperienze di vita, ma soprattutto lavorative molti importanti che hanno gentilmente deciso di condividere con tutte noi. Ma la soddisfazione più grande è stata poter mettere in pratica sin da subito tutto ciò che avevo appreso durante le lezioni grazie al lavoro in biennale dove ho potuto Far da assistente registrar e relazionarmi con artisti e operai da tutto il mondo, con una realtà che ancora non conoscevo. Posso solo che consigliare questo tipo di corso non solo basato su lezioni frontali ma anche su uscite e lezioni pratiche che cerca di formare a 360 gradi la futura figura della registrar.
← | →
- Master
- Blended a Como
- Gennaio
- 1 Anno
...professionisti in grado di collocarsi nell'organigramma di Musei, fondazioni, Istituzioni culturali, gallerie, e collezioni private, con una competenza articolata e trasversale... Impara:: Arte romana, Restauro dipinti, Conservazione opere d'arte...
...professionisti in grado di collocarsi nell'organigramma di Musei, fondazioni, Istituzioni culturali, gallerie, e collezioni private, con una competenza articolata e trasversale... Impara:: Arte romana, Restauro dipinti, Conservazione opere d'arte...
-
Ho avuto la possibilità di frequentare il Corso di Formazione Avanzata Professione Registrar grazie ad un finanziamento ottenuto partecipando al progetto Torno Subito, promosso dalla Regione Lazio.
Dopo la laurea in architettura, ho scelto una formazione che mi permettesse divacquisire competenze in ambito espositivo-museale e che, allo stesso tempo, fosse in grado di darmi una qualifica immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Nel mio caso si è trattato di un’esperienza a trecentosessanta gradi. In primo luogo ho amato Venezia: per la sua unicità e per la sua speciale e crescente contaminazione, in ambito sia artistico che architettonico, tra l’antico e il contemporaneo. Credo infatti che il corso sia fortemente connesso a questa città, dove la grande presenza di musei e istituzioni culturali permette di sperimentare e osservare in maniera diretta ciò che si studia e di ricevere continui input, fondamentali in una fase di acquisizione di conoscenze.
Dal punto di vista didattico ho trovato estremamente importante la presenza di docenti professionisti del settore, con cui è stato possibile in ogni momento confrontarsi su questioni pratiche e strettamente connesse alla realtà lavorativa.
Il mio percorso si è concluso con uno stage extra-curriculare mediato dallo IED durante il quale ho avuto la possibilità di lavorare come assistente Exhibition Registrar per la mostra Wood Obsession, organizzata da Design.Ve. Attraverso la pratica ho capito di aver acquisito, in un tempo relativamente breve, un’ottima metodologia di lavoro che mi ha permesso di relazionarmi facilmente con curatori, artisti e maestranze e di aver sviluppato una visione critica in materia di allestimenti.
← | → vedi tutte
-
Non mi aspettavo di avere un riscontro così positivo sia a livello umano che a livello lavorativo. Il corso mi ha dato l'opportunità di conoscere insegnamenti nuovi e persone fantastiche con esperienze di vita, ma soprattutto lavorative molti importanti che hanno gentilmente deciso di condividere con tutte noi. Ma la soddisfazione più grande è stata poter mettere in pratica sin da subito tutto ciò che avevo appreso durante le lezioni grazie al lavoro in biennale dove ho potuto Far da assistente registrar e relazionarmi con artisti e operai da tutto il mondo, con una realtà che ancora non conoscevo. Posso solo che consigliare questo tipo di corso non solo basato su lezioni frontali ma anche su uscite e lezioni pratiche che cerca di formare a 360 gradi la futura figura della registrar.
← | → vedi tutte
-
La sottoscritta esprime un giudizio finale sull'esperienza maturata nel corso dei 4 mesi di tirocinio formativo. L'esperienza è stata molto costruttiva ed interessante e senz'altro mi darà occasione di trovare lavoro in un qualsiasi ufficio commerciale o professionale avendo acquisito una certa padronanza nell'uso del computer, tenuta della contabilità, fatture elettroniche, firme digitali, ecc. Tutto questo è anche derivato dalla formazione ricevuta dall'Agenzia Formativa Dante Alighieri, che mi ha fornito le basi teoriche per facilitare tale conoscenza. La struttura che mi ha ospitato non necessita di ulteriori impiegate e non può assumermi, anche se è rimasta soddisfatta dal mio percorso formativo.
← | →
-
La mia esperienza durante il corso "Segretaria Commerciale Estero" presso l'Agenzia Formativa Dante Alighieri d stata molto positiva. Posso confermare che tutte le informazioni che mi sono state inizialmente fornite riguardo al corso sono state chiare e descrivevano il percorso in modo preciso. Le lezioni sono molto dettagliate, approfondiscono gli argomenti trattati e vengono spiegate in modo chiaro e interessante. Le lezioni sono molto numerose, quindi la possibilita di ascoltarle pifi volte e la richiesta di appunti dettagliati aiutano nella preparazione per l'esame teorico.
Nonostante le difficoltd legate alla pandemia di COVID-19, l'Azienda
Formativa Dante Alighieri ha fissato in tempi abbastanza brevi il colloquio con la
struttura in cui ho potuto svolgere la parte pratica del corso.
L'esperienza presso l'azienda dove ho svolto la parte pratica, d stata per me interessante e utile. L'attivith corrispondeva esattamente al profilo del corso. La titolare dell'azienda d una persona con tanta esperienza nel settore dell'export e mi ha aiutato a conoscere diversi aspetti del lavoro in questo campo. E' una persona molto gentile e disponibile.
← | →
-
Mi chiamo Simona, ho ventiquattro anni e ho frequentato il corso di Segretaria Commerciale Estero tramite l’Agenzia Formativa Dante Alighieri.
Mi sono iscritta a Dicembre 2019 e ho terminato il Corso a Marzo 2020.
Il corso prevedeva una parte teorica composta da quattro moduli e una parte pratica. Durante tutto il corso sono stata seguita dalla Tutor didattica Serena Di Santo.
Per quanto riguarda la parte teorica mi ritengo complessivamente soddisfatta. Gli insegnanti sono competenti e gli argomenti sono trattati in maniera molto semplice. Tuttavia, non ho apprezzato particolarmente il fatto che nel modulo “Business English” l’insegnante si limiti a leggere le slide, senza commentare o argomentare, rendendo le lezioni poco coinvolgenti. Da migliorare, inoltre, la qualità audio/video delle lezioni.
Al termine della parte teorica ho dovuto inviare alla mia Tutor un file contenente tutti i riassunti delle lezioni, i quali sono stati esaminati dalla Commissione e valutati positivamente. Ho potuto, quindi, accedere all’esame teorico, e dopo averlo superato ho fatto richiesta di poter iniziare la parte pratica. Dal giorno in cui ho richiesto di poter accedere alla parte pratica al mio primo giorno in struttura sono passati circa due mesi, attesa a mio parere eccessiva, ma dovuta forse, in parte, alla situazione Covid. Uno degli aspetti sicuramente positivi dell’Agenzia, però, è che mi è stata data la possibilità di suggerire alcune aziende site nella mia zona di residenza. Infatti, ho svolto la parte pratica presso un’azienda di spedizioni internazionali.
La mia esperienza presso la struttura ospitante non è stata del tutto positiva, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di organizzazione del mio percorso tenendo conto degli obbiettivi del corso. Ho trascorso, infatti, le prime cinque settimane nel reparto Contabilità, e durante la prima settimana mi sono dedicata quasi esclusivamente al riordino degli archivi, attività a mio parere ben poco inerente al corso scelto. Dopo averne parlato con la referente mi sono state affidate altre mansioni, attraverso le quali ho imparato a utilizzare il gestionale AS400 e a prendere sempre più familiarità con il settore delle spedizioni. Dopodiché sono stata inserita nel reparto Aereo, dove, grazie alla disponibilità e alla gentilezza dei colleghi ho avuto modo di imparare davvero molto, acquisendo pian piano sempre più autonomia. Dopo circa due settimane sono stata inserita al Centralino per una settimana per poi concludere nuovamente nel reparto Aereo.
Al termine della parte pratica non è stata avanzata nessuna proposta da parte della struttura.
← | →
- Corso
- Blended a Comoe57 altre sedi
- Padova, Bologna, Ferrara, Genova, Rovigo, Verona, Bergamo, Brescia, Vicenza, Roma, Bari ...
- Scegli data
- Stage / Tirocinio
...Materie di studio Elementi di segretariato Elementi base di comunicazione Elementi di economia aziendale Cenni di marketing Inglese commerciale... Impara:: Segretaria amministrativa, Segretaria commerciale, Commerciale estero...
...Materie di studio Elementi di segretariato Elementi base di comunicazione Elementi di economia aziendale Cenni di marketing Inglese commerciale... Impara:: Segretaria amministrativa, Segretaria commerciale, Commerciale estero...
-
La sottoscritta esprime un giudizio finale sull'esperienza maturata nel corso dei 4 mesi di tirocinio formativo. L'esperienza è stata molto costruttiva ed interessante e senz'altro mi darà occasione di trovare lavoro in un qualsiasi ufficio commerciale o professionale avendo acquisito una certa padronanza nell'uso del computer, tenuta della contabilità, fatture elettroniche, firme digitali, ecc. Tutto questo è anche derivato dalla formazione ricevuta dall'Agenzia Formativa Dante Alighieri, che mi ha fornito le basi teoriche per facilitare tale conoscenza. La struttura che mi ha ospitato non necessita di ulteriori impiegate e non può assumermi, anche se è rimasta soddisfatta dal mio percorso formativo.
← | → vedi tutte
-
La mia esperienza durante il corso "Segretaria Commerciale Estero" presso l'Agenzia Formativa Dante Alighieri d stata molto positiva. Posso confermare che tutte le informazioni che mi sono state inizialmente fornite riguardo al corso sono state chiare e descrivevano il percorso in modo preciso. Le lezioni sono molto dettagliate, approfondiscono gli argomenti trattati e vengono spiegate in modo chiaro e interessante. Le lezioni sono molto numerose, quindi la possibilita di ascoltarle pifi volte e la richiesta di appunti dettagliati aiutano nella preparazione per l'esame teorico.
Nonostante le difficoltd legate alla pandemia di COVID-19, l'Azienda
Formativa Dante Alighieri ha fissato in tempi abbastanza brevi il colloquio con la
struttura in cui ho potuto svolgere la parte pratica del corso.
L'esperienza presso l'azienda dove ho svolto la parte pratica, d stata per me interessante e utile. L'attivith corrispondeva esattamente al profilo del corso. La titolare dell'azienda d una persona con tanta esperienza nel settore dell'export e mi ha aiutato a conoscere diversi aspetti del lavoro in questo campo. E' una persona molto gentile e disponibile.
← | → vedi tutte
-
Mi chiamo Simona, ho ventiquattro anni e ho frequentato il corso di Segretaria Commerciale Estero tramite l’Agenzia Formativa Dante Alighieri.
Mi sono iscritta a Dicembre 2019 e ho terminato il Corso a Marzo 2020.
Il corso prevedeva una parte teorica composta da quattro moduli e una parte pratica. Durante tutto il corso sono stata seguita dalla Tutor didattica Serena Di Santo.
Per quanto riguarda la parte teorica mi ritengo complessivamente soddisfatta. Gli insegnanti sono competenti e gli argomenti sono trattati in maniera molto semplice. Tuttavia, non ho apprezzato particolarmente il fatto che nel modulo “Business English” l’insegnante si limiti a leggere le slide, senza commentare o argomentare, rendendo le lezioni poco coinvolgenti. Da migliorare, inoltre, la qualità audio/video delle lezioni.
Al termine della parte teorica ho dovuto inviare alla mia Tutor un file contenente tutti i riassunti delle lezioni, i quali sono stati esaminati dalla Commissione e valutati positivamente. Ho potuto, quindi, accedere all’esame teorico, e dopo averlo superato ho fatto richiesta di poter iniziare la parte pratica. Dal giorno in cui ho richiesto di poter accedere alla parte pratica al mio primo giorno in struttura sono passati circa due mesi, attesa a mio parere eccessiva, ma dovuta forse, in parte, alla situazione Covid. Uno degli aspetti sicuramente positivi dell’Agenzia, però, è che mi è stata data la possibilità di suggerire alcune aziende site nella mia zona di residenza. Infatti, ho svolto la parte pratica presso un’azienda di spedizioni internazionali.
La mia esperienza presso la struttura ospitante non è stata del tutto positiva, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di organizzazione del mio percorso tenendo conto degli obbiettivi del corso. Ho trascorso, infatti, le prime cinque settimane nel reparto Contabilità, e durante la prima settimana mi sono dedicata quasi esclusivamente al riordino degli archivi, attività a mio parere ben poco inerente al corso scelto. Dopo averne parlato con la referente mi sono state affidate altre mansioni, attraverso le quali ho imparato a utilizzare il gestionale AS400 e a prendere sempre più familiarità con il settore delle spedizioni. Dopodiché sono stata inserita nel reparto Aereo, dove, grazie alla disponibilità e alla gentilezza dei colleghi ho avuto modo di imparare davvero molto, acquisendo pian piano sempre più autonomia. Dopo circa due settimane sono stata inserita al Centralino per una settimana per poi concludere nuovamente nel reparto Aereo.
Al termine della parte pratica non è stata avanzata nessuna proposta da parte della struttura.
← | → vedi tutte
- Corso
- Comoe110 altre sedi
- Villasanta, Manocalzati, Vicenza, Bari, Padova, Roma, Vibo Valentia, Firenze, Trento, Pistoia, Piacenza ...
... l'agenda dei dirigenti, a creare documenti aziendali efficaci, a coordinare attività e riunioni, a gestire la posta elettronica come uno strumento... Impara:: Direzione aziendale, Management assistant, Utilizzo del PC...
- Corso
- Como
- Livello intermedio
- 50h - 13 Giorni
... al progetto Borse di Studio - Regione Lombardia. Il corso fornisce le conoscenze normative e pratiche relative all’ amministrazione del personale: dall... Impara:: Gestione personale, Paghe e contributi, Busta paga...
- Corso
- Como
- 12h
... di Preposti Aziendali...
- Corso
- Como
- 42h
... dell’amministratore sotto l’aspetto professionale e quale rappresentante del Condominio. Rapporti tra l’amministratore e la pubblica amministrazione per le opere...
- Corso
- Como
- Livello avanzato
...secondo il programma allegato. L'attestazione di frequenza con profitto sarà rilasciata dalla società Studio Ares S.r.l. di Lecco, riconosciuta come ente... Impara:: Attestato RT - modulo base, Attestato RT - modulo A, Attestato RT - modulo D...
-
Tutto molto positivo. Professori molto preparati. L'Istituto era di nuova costruzione con materiale didattico nuovo.
← | →
- Corso
- Como
- 650h
...Il corso si articola in cinque aree tematiche: 1. organizzazione aziendale e lavoro 2. Tutoring, coaching, counseling e formazione 3.Competenze...
...Il corso si articola in cinque aree tematiche: 1. organizzazione aziendale e lavoro 2. Tutoring, coaching, counseling e formazione 3.Competenze...
-
Tutto molto positivo. Professori molto preparati. L'Istituto era di nuova costruzione con materiale didattico nuovo.
← | →
- Corso
- Como
- 2 Giorni
...§ L’origine del rendiconto finanziario § Il documento di progetto § Il finanziamento § L’avvio del progetto § Il monitoraggio del progetto § Il rapporto...
- Corso
- Como
- Livello base
- 70h - 3 Mesi
...Questo corso di 70 ore ti permetterà di acquisire conoscenze, professionalità e abilità nei principali adempimenti relativi alla gestione del personale... Impara:: Addetto paghe, Contabilità paghe, Amministrazione d'impresa...
- Corso
- Como
- 70h
... con maggior efficacia e professionalità. E' un supporto valido e qualificato per l'imprenditore nelle sue mansioni di gestione aziendale e per il manager nelle... Impara:: Lavoro di segereteria...
-
Mi chiamo Simona, ho 24 anni e a marzo del 2022 ho deciso di intraprendere con l’agenzia
Dante Alighieri il percorso formativo per ‘Segretaria d’azienda’.
Ho deciso di iniziare questo percorso poiché non ero soddisfatta della mia posizione lavorativa.
Ho lavorato per cinque anni come addetta alle vendite, il che ha significato non avere mai un
weekend o un festivo a casa.
Ho scelto il corso di ‘Segretaria d’azienda’ perché riprendeva molti argomenti studiati
precedentemente alla scuola superiore, strada che ai tempi ho deciso di non seguire, ma negli anni
ho capito fosse più giusta per me.
Il corso è strutturato in video lezioni sempre accessibili, dispense pronte da leggere e studiare, test
di valutazione alla fine di ogni modulo per valutare il grado di apprendimento.
Il primo macro argomento è stato ‘Segretaria’, gli adempimenti di una segretaria erano quasi del
tutto nuovi per me ma sono ben spiegati dalla professoressa Cinzia Paparella, mentre gli argomenti
informatici sono stati molto più facili da apprendere.
Gli argomenti di Economia e Marketing, per me non del tutto sconosciuti, sono stati facili da seguire,
prendendo appunti durante la spiegazione.
Alla fine di tutte le lezioni vi è un test effettuato via email e entro un paio di settimane arriva il
risultato che permette di procedere alla parte pratica.
Dopo un primo colloquio conoscitivo ho iniziato il mio stage presso
presso l’ufficio amministrativo, mi sono trovata molto bene sia con la responsabile che si occupava
del mio stage che con i colleghi sia dell’ufficio che dell’area vendita.
Un ringraziamento anche alla tutor Erina Pellitteri, sempre pronta a rispondere in caso di necessità.
← | →
-
Mi chiamo Simona, ho 24 anni e a marzo del 2022 ho deciso di intraprendere con l’agenzia
Dante Alighieri il percorso formativo per ‘Segretaria d’azienda’.
Ho deciso di iniziare questo percorso poiché non ero soddisfatta della mia posizione lavorativa.
Ho lavorato per cinque anni come addetta alle vendite, il che ha significato non avere mai un
weekend o un festivo a casa.
Ho scelto il corso di ‘Segretaria d’azienda’ perché riprendeva molti argomenti studiati
precedentemente alla scuola superiore, strada che ai tempi ho deciso di non seguire, ma negli anni
ho capito fosse più giusta per me.
Il corso è strutturato in video lezioni sempre accessibili, dispense pronte da leggere e studiare, test
di valutazione alla fine di ogni modulo per valutare il grado di apprendimento.
Il primo macro argomento è stato ‘Segretaria’, gli adempimenti di una segretaria erano quasi del
tutto nuovi per me ma sono ben spiegati dalla professoressa Cinzia Paparella, mentre gli argomenti
informatici sono stati molto più facili da apprendere.
Gli argomenti di Economia e Marketing, per me non del tutto sconosciuti, sono stati facili da seguire,
prendendo appunti durante la spiegazione.
Alla fine di tutte le lezioni vi è un test effettuato via email e entro un paio di settimane arriva il
risultato che permette di procedere alla parte pratica.
Dopo un primo colloquio conoscitivo ho iniziato il mio stage presso
presso l’ufficio amministrativo, mi sono trovata molto bene sia con la responsabile che si occupava
del mio stage che con i colleghi sia dell’ufficio che dell’area vendita.
Un ringraziamento anche alla tutor Erina Pellitteri, sempre pronta a rispondere in caso di necessità.
← | →
-
Mi chiamo Elisa, ho 36 anni, ho il diploma di qualifica professionale di Operatore della gestione aziendale (terza superiore).
Il mio desiderio è sempre stato quello di svolgere il lavoro per cui avevo studiato, ma non avendo il diploma di maturità, queste porte mi son sempre state precluse.
Dopo due lavori a tempo determinato finiti dopo un anno, decisi di provare a crearmi un piano b. Un bel giorno di inizio gennaio 2021, navigando in Google, trovai ed esplorai il sito
www.didatticagenzialighieri.it che mi incuriosì e attirò la mia attenzione sui suoi corsi e per quello che offrono durante lo svolgimento e anche dopo.
Compilai il modulo di richiesta di informazioni sul corso segretaria d’azienda e dopo qualche giorno venni contattata dalla referente di Brescia e Cremona, la quale in maniera molto gentile
mi spiegò accuratamente il tutto. Decisi di iscrivermi e venni seguita poi dalla Tutor Sig.ra Serena Di Santo, anche lei molto gentile e sempre disponibile.
Seguii le lezioni teoriche del corso con le password personalizzate rilasciatemi nella piattaforma di studio E- Learning presente sul sito che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e quindi nel mio tempo libero dal lavoro part time che svolgevo in quel periodo, riuscii a seguire le video lezioni.
A maggio 2021 in seguito alle proposte di lavoro che vedevo nella mia zona, decisi di trasformare il mio corso da Segretaria d’Azienda a Segretaria Studio di Consulenza anche perché mi incuriosiva ancora di più.
Al termine di ogni video lezione facevo un riassunto/tesina, alla fine delle 210 ore di parte teorica, inviai tutto il riassunto/tesina alla mia tutor per avere la valutazione per poter accedere
all’esame.
Riassunto/tesina che superò il vaglio della Commissione ammettendomi all’esame con un punteggio di 100/100.
In data 25 agosto 2021 sostenni l’esame con esito positivo .
Ho svolto la parte pratica di 320 ore presso lo Studio commercialista e consulente del lavoro nel paese in cui risiedo, dove ho trovato un ambiente accogliente e professionale.
Le impiegate mi hanno subito accolta con grande disponibilità e gentilezza, dandomi informazioni e suggerimenti utili, aiutandomi a mettere in pratica le nozioni teoriche apprese e affidandomi dei compiti importanti per la formazione iniziale.
Lo studio al momento è al completo con il personale e non ho quindi ricevuto nessuna offerta di lavoro per ora, ma ringrazieró sempre per l'aiuto e per l'opportunitá che mi hanno dato per poter svolgere la mia parte pratica.
← | →
- Corso
- Blended a Comoe58 altre sedi
- Padova, Bologna, Ferrara, Genova, Rovigo, Verona, Bergamo, Brescia, Vicenza, Roma, Bari ...
- Scegli data
- Stage / Tirocinio
...Il corso viene impartito in modalità “blended”, ovvero seguirai una prima parte del corso a distanza, attraverso la piattaforma e-learning, e una seconda parte... Impara:: Amministrazione sanitaria, Anatomia e fisiologia umana, Segreteria commerciale...
...Il corso viene impartito in modalità “blended”, ovvero seguirai una prima parte del corso a distanza, attraverso la piattaforma e-learning, e una seconda parte... Impara:: Amministrazione sanitaria, Anatomia e fisiologia umana, Segreteria commerciale...
-
Mi chiamo Simona, ho 24 anni e a marzo del 2022 ho deciso di intraprendere con l’agenzia
Dante Alighieri il percorso formativo per ‘Segretaria d’azienda’.
Ho deciso di iniziare questo percorso poiché non ero soddisfatta della mia posizione lavorativa.
Ho lavorato per cinque anni come addetta alle vendite, il che ha significato non avere mai un
weekend o un festivo a casa.
Ho scelto il corso di ‘Segretaria d’azienda’ perché riprendeva molti argomenti studiati
precedentemente alla scuola superiore, strada che ai tempi ho deciso di non seguire, ma negli anni
ho capito fosse più giusta per me.
Il corso è strutturato in video lezioni sempre accessibili, dispense pronte da leggere e studiare, test
di valutazione alla fine di ogni modulo per valutare il grado di apprendimento.
Il primo macro argomento è stato ‘Segretaria’, gli adempimenti di una segretaria erano quasi del
tutto nuovi per me ma sono ben spiegati dalla professoressa Cinzia Paparella, mentre gli argomenti
informatici sono stati molto più facili da apprendere.
Gli argomenti di Economia e Marketing, per me non del tutto sconosciuti, sono stati facili da seguire,
prendendo appunti durante la spiegazione.
Alla fine di tutte le lezioni vi è un test effettuato via email e entro un paio di settimane arriva il
risultato che permette di procedere alla parte pratica.
Dopo un primo colloquio conoscitivo ho iniziato il mio stage presso
presso l’ufficio amministrativo, mi sono trovata molto bene sia con la responsabile che si occupava
del mio stage che con i colleghi sia dell’ufficio che dell’area vendita.
Un ringraziamento anche alla tutor Erina Pellitteri, sempre pronta a rispondere in caso di necessità.
← | → vedi tutte
-
Mi chiamo Simona, ho 24 anni e a marzo del 2022 ho deciso di intraprendere con l’agenzia
Dante Alighieri il percorso formativo per ‘Segretaria d’azienda’.
Ho deciso di iniziare questo percorso poiché non ero soddisfatta della mia posizione lavorativa.
Ho lavorato per cinque anni come addetta alle vendite, il che ha significato non avere mai un
weekend o un festivo a casa.
Ho scelto il corso di ‘Segretaria d’azienda’ perché riprendeva molti argomenti studiati
precedentemente alla scuola superiore, strada che ai tempi ho deciso di non seguire, ma negli anni
ho capito fosse più giusta per me.
Il corso è strutturato in video lezioni sempre accessibili, dispense pronte da leggere e studiare, test
di valutazione alla fine di ogni modulo per valutare il grado di apprendimento.
Il primo macro argomento è stato ‘Segretaria’, gli adempimenti di una segretaria erano quasi del
tutto nuovi per me ma sono ben spiegati dalla professoressa Cinzia Paparella, mentre gli argomenti
informatici sono stati molto più facili da apprendere.
Gli argomenti di Economia e Marketing, per me non del tutto sconosciuti, sono stati facili da seguire,
prendendo appunti durante la spiegazione.
Alla fine di tutte le lezioni vi è un test effettuato via email e entro un paio di settimane arriva il
risultato che permette di procedere alla parte pratica.
Dopo un primo colloquio conoscitivo ho iniziato il mio stage presso
presso l’ufficio amministrativo, mi sono trovata molto bene sia con la responsabile che si occupava
del mio stage che con i colleghi sia dell’ufficio che dell’area vendita.
Un ringraziamento anche alla tutor Erina Pellitteri, sempre pronta a rispondere in caso di necessità.
← | → vedi tutte
-
Mi chiamo Elisa, ho 36 anni, ho il diploma di qualifica professionale di Operatore della gestione aziendale (terza superiore).
Il mio desiderio è sempre stato quello di svolgere il lavoro per cui avevo studiato, ma non avendo il diploma di maturità, queste porte mi son sempre state precluse.
Dopo due lavori a tempo determinato finiti dopo un anno, decisi di provare a crearmi un piano b. Un bel giorno di inizio gennaio 2021, navigando in Google, trovai ed esplorai il sito
www.didatticagenzialighieri.it che mi incuriosì e attirò la mia attenzione sui suoi corsi e per quello che offrono durante lo svolgimento e anche dopo.
Compilai il modulo di richiesta di informazioni sul corso segretaria d’azienda e dopo qualche giorno venni contattata dalla referente di Brescia e Cremona, la quale in maniera molto gentile
mi spiegò accuratamente il tutto. Decisi di iscrivermi e venni seguita poi dalla Tutor Sig.ra Serena Di Santo, anche lei molto gentile e sempre disponibile.
Seguii le lezioni teoriche del corso con le password personalizzate rilasciatemi nella piattaforma di studio E- Learning presente sul sito che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e quindi nel mio tempo libero dal lavoro part time che svolgevo in quel periodo, riuscii a seguire le video lezioni.
A maggio 2021 in seguito alle proposte di lavoro che vedevo nella mia zona, decisi di trasformare il mio corso da Segretaria d’Azienda a Segretaria Studio di Consulenza anche perché mi incuriosiva ancora di più.
Al termine di ogni video lezione facevo un riassunto/tesina, alla fine delle 210 ore di parte teorica, inviai tutto il riassunto/tesina alla mia tutor per avere la valutazione per poter accedere
all’esame.
Riassunto/tesina che superò il vaglio della Commissione ammettendomi all’esame con un punteggio di 100/100.
In data 25 agosto 2021 sostenni l’esame con esito positivo .
Ho svolto la parte pratica di 320 ore presso lo Studio commercialista e consulente del lavoro nel paese in cui risiedo, dove ho trovato un ambiente accogliente e professionale.
Le impiegate mi hanno subito accolta con grande disponibilità e gentilezza, dandomi informazioni e suggerimenti utili, aiutandomi a mettere in pratica le nozioni teoriche apprese e affidandomi dei compiti importanti per la formazione iniziale.
Lo studio al momento è al completo con il personale e non ho quindi ricevuto nessuna offerta di lavoro per ora, ma ringrazieró sempre per l'aiuto e per l'opportunitá che mi hanno dato per poter svolgere la mia parte pratica.
← | → vedi tutte
- Corso
- Comoe111 altre sedi
- Villasanta, Manocalzati, Vicenza, Bari, Padova, Roma, Vibo Valentia, Firenze, Trento, Pistoia, Piacenza ...
- Scegli data
- 40h
...grazie a questo software è possibile modellare tutti i personaggi del tuo videogame e tutti gli elementi accessori presenti nella story che vuoi realizzare... Impara:: Disegno web, Game design, Game designer...
-
Impressionato positivamente per la competenza, la professionalità e la disponibilità dei docenti. Il corso Modulo C per RSPP è stato ben strutturato ed i vari argomenti sono stati trattati con totale interattività e concretezza focalizzando l’attenzione sugli aspetti più importanti con l’ausilio di numerosi esempi pratici.
← | →
- Corso
- Comoe95 altre sedi
- Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino, Bari, Perugia, Cagliari, Biella, Vercelli, Novara ...
- Livello avanzato
- Scegli data
... I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilita’ civili e penali Il sistema pubblico... Impara:: Costruzione di una matrice di rischio, Gestione delle emergenze, Ingegneria della sicurezza...
... I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilita’ civili e penali Il sistema pubblico... Impara:: Costruzione di una matrice di rischio, Gestione delle emergenze, Ingegneria della sicurezza...
-
Impressionato positivamente per la competenza, la professionalità e la disponibilità dei docenti. Il corso Modulo C per RSPP è stato ben strutturato ed i vari argomenti sono stati trattati con totale interattività e concretezza focalizzando l’attenzione sugli aspetti più importanti con l’ausilio di numerosi esempi pratici.
← | →
- Corso
- Comoe1 altra sede.
- Gallarate
- 24h
... al macrosettore Ateco 8, che comprende i settori Ateco: L (Pubblica Amministrazione) e M (Istruzione)...
- Corso
- Como
- Livello intermedio
- 48h
...Il tecnico amministrazione del personale svolge, all'interno della funzione risorse umane di un'azienda, presso società di servizi specializzate... Impara:: Competenze amministrative, Docenti professionisti, Paghe e contributi...
- Qualifica professionale
- Como
- 3 Anni
...Comprendere, interpretare, selezionare, documentare, rinviare e archiviare le informazione sia su supporto cartaceo che informatico. Essere in grado...
- Corso
- Como
- 50h
...malattia, maternità, infortunio, congedi parentali - Il Conguaglio di fine anno - Il Trattamento di fine rapporto (TFR) - Le dimissioni, il licenziamento...
- Corso
- Cadorago
- Livello avanzato
- Scegli data
- 8h - 1 Giorno
...Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni... Impara:: Conoscenze necessarie alla mansione di preposto...
- Corso
- Como
- 12h
...stato degli infortunati, etc.) b) Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza Attuare...
- Corso
- Comoe1 altra sede.
- Roma
- 4 Giorni
...PROGRAMMA DEL CORSO ♦ Che cos’è un progetto di sviluppo? ♦ L’origine del progetto Laboratorio: come rispondere alla domanda locale? ♦ Analisi della controparte...
- Corso
- Como
- Livello base
- 70h - 3 Mesi
...”, classificare e redigere i documenti di contabilità aziendale... Impara:: Bilancio aziendale, Contabilità aziendale, Partita doppia...
- Corso
- Como
- Scegli data
- 50h
...definizioni e classificazioni La Contabilità Generale E la Partita Doppia definizione di partita doppia, documenti per predisporla Rilevazioni Contabili... Impara:: Analisi di bilancio, Bilancio di esercizio...
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti