Corso Professionale per Pizzaioli Full immersion

Coquis - Ateneo Italiano della Cucina
A

1.300 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Il corso professionale full immersion ha la principale caratteristica di essere un corso a numero chiuso dedicato esclusivamente a 6 partecipanti. Il numero ristretto consente di intensificare le attività stringendo fortemente i tempi di apprendimento grazie alla totale attenzione che il docente dedica al gruppo. Il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire con un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche appropriato che gli consentirà di affrontare e cimentarsi da subito nell’arte della pizza. Durante il corso si affronteranno tutti i diversi tipi di pizza, dalla romana, alla napoletana tonda, fino alla pizza in teglia e alla pala. Il corso dura 60 ore e consente di lavorare da subito nel campo decidendo di dedicare la professione a settori quali ristoranti, pizzeria a piatto o in teglia. Al termine del corso professionale la scuola propone un percorso continuativo di aggiornamento con master e seminari ai quali gli ex-allievi possono accedere con priorità e scontistica dedicata.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso professionale per pizzaioli è rivolto a tutti coloro che pur non avendo nessuna preparazione specifica vogliono investire sul proprio futuro, o per coloro che di questo mestiere sono semplici autodidatti che necessitano di una struttura per far in modo che l’attività diventi una professione. Al termine del percorso è possibile scegliere di destinare la propria professionalità in diverse realtà quali ristoranti o pizzerie a piatto o in teglia.

· Titolo

A coloro che avranno superato le veriche previste sarà rilasciato un diploma di partecipazione al corso professionale per Pizzaioli ed il certificato HACCP.

Cosa impari in questo corso?

Merceologia
Pizza
Impasti
Lievitazione
Condimenti
Pizza tonda
Pizza in teglia
Pizza alla pala
Forno elettrico
Forno a legna
Sicurezza alimentare
Progettazione economica di una pizzeria
Gestione economica di una pizzeria
Vendita al banco
Vendita

Professori

Angelo Troiani
Angelo Troiani
Chef

Diploma Alberghiero di S. Benedetto. Le Jardin - 2 stelle, Il Trigabolo - 2 stelle, la Capannina, Hotel Lord Byron. Chef del ristorante Petrucci e Circolo Ippico Roma. Proprietario di Il Convivio e di l’Acquolina Hostaria di Roma (stellati). Docente Gambero Rosso, ALMA; A tavola con lo Chef. Incarichi per Red (Auditorium), Vesta di Tivoli, Crystal Cruises, Findus 4 Salti in padella, Motta. Comune di Roma. Ospite di Eat Parade, Gusto, Cominciamo bene, Linea verde, 1 Mattina, Costume e Società, Gambero Rosso Channel, Alice, Sereno Variabile, Deutsche Welle, trasmissioni su Rai Sat

Fabrizio Leggiero
Fabrizio Leggiero
Chef

Diploma in “Tecnico delle Attività Alberghiere” presso l’Istituto Alberghiero di Roma. Da novembre 2004 ad oggi è docente presso “Le scuole del Gambero Rosso”; partecipa al Festival della cucina regionale a Parigi, nel 1998 al Festival della cucina italiana ad Hong Kong. Fino al 2009 è Chef executive presso il Ristorante “Toulà di Roma”, dal 2009 collabora con il ristorante “La Crostaceria” come Chef di cucina. È specializzato nelle preparazioni a base di carne e pesce, paste fresche, primi piatti e antipasti caldi, dessert al piatto, gelati e piccola pasticceria.

Pino Arletto
Pino Arletto
Docente di Pizza

“Figlio d’arte”, diplomato presso la “Scuola Italiana Pizzaioli” è maestro pizzaiolo da oltre 30 anni. Spesso primo nelle competizioni internazionali di pizza (campionato mondiale “Free style” Salsomaggiore 1998, Casa Telethon 1997, campionato regionale PA.BO.GEL 1995). Ospite di programmi televisivi RAI e Mediaset: La Vita in diretta, Beato fra le Donne, Uno mattina, Gelato al limone, Per tutta la vita, Costumi e società. Ha insegnato nei corsi di pizza presso il Gambero Rosso, la Scuola Italiana Pizzaioli, la Scuola Spagnola pizzaioli, la comunità di San Patrignano.

Programma

PROGRAMMA:

Merceologia

Impasti

Lievitazione • lievito madre

Condimenti

Pizza tonda • pizza in teglia • pizza alla pala

Forno elettrico e forno a legna

Sicurezza alimentare HACCP

Visita didattica

Progettazione e gestione economica di una pizzeria

Vendita al banco

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto