Corso pratico di panificazione a Fabriano (AN)
Corso
A Fabriano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Fabriano
-
Ore di lezione
18h
-
Durata
6 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso pratico di panificazione insegna le basi della panificazione (tipologie farine, fermentazioni e relative tecniche di base), la gestione di impasti a mano, prove dimostrative e pratiche, applicazione ricette, degustazione e critica prodotto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo del corso è la comprensione dei processi base della panificazione e del mondo del pane bianco. Verranno trattati argomenti in grado di dare autonomia nella lavorazione delle materie prime e capacità critica nei confronti del pane quotidiano e sul tema lievito madre.
La formazione è rivolta a tutti coloro che sono appassionati e curiosi sul tema del pane e che vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno; addetti del settore alimentare e/o titolari di imprese food&beverage; candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
Si rilascia Attestato di Frequenza Formativa.
Il corso è pratico e si svolgerà presso un laboratorio attrezzato. I docenti sono panificatori di professione.
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ricette
- Panificazione
- Impasti
- Lievito
- Farina
- Tecniche di cottura
- Cuocere al forno
- Panificati
- Lievitati
- Pane
- Pizza
- Focaccia
- Prodotti da forno
- Formazione
Professori
Panificatore e/o Pizzaiolo Pasticcere
Panificatore e/o Pizzaiolo - Pasticcere
I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione.
Programma
PROGRAMMA (18 ore - 6 lezioni)
- Spiegazione delle varie tipologie di farine, la loro w e forza.
- Spiegazione delle varie tipologie di lievitazione.
- Impasti diretti e indiretti.
- Produzione di diversi tipi di pane con metodo "biga”.
- Produzione di diversi tipi di pane con tecniche innovative (con farine rustiche, ecc.).
- Produzione di pizze, focacce e grissini.
Al termine del percorso formativo il discente avrà compreso:
• Le farine e i loro utilizzi;
• Che cosa è il lievito, lievito madre (nella teoria) e le loro applicazioni;
• Conoscenza pratica e teorica di fermenti classici quali biga e poolish e loro ricette derivate.
Ulteriori informazioni
Materiale didattico: Dispense didattiche, ricettari e kit di panificazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso pratico di panificazione a Fabriano (AN)
