Dopo il conseguimento della laurea triennale e magistrale, numerosi sono i percorsi di specializzazione che gli studenti possono intraprendere. Proprio tra questi si colloca il Master Post Laurea.  Più precisamente: come viene definito tale Master? Quali sono le principali differenze con gli Executive Master? Non preoccuparti se non sai la risposta. Cercheremo di spiegarti il tutto in quest’articolo!

I Master Post Laurea sono rivolti a giovani laureati fortemente motivati ad inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro. I percorsi sono composti da una fase d’aula full time e una di stage garantito al 100% dei partecipanti. Lo scopo principale è quello di consentire un collegamento diretto con il mondo del lavoro.

Corporate Governance
London Corporate Training
3.296 €
Vedi di più
Executive Finance Coaching
Mellor Financial Training
Consultare
Vedi di più

I Master si caratterizzano per un metodo didattico attivo che vuole fornire ai partecipanti non solo conoscenze, ma anche competenze pratiche specifiche facendoli sentire protagonisti del proprio percorso formativo.

A tale scopo, oltre all’esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento, il Master include:

  • illustrazione e utilizzo pratico di strumenti
  • ricorso a casi aziendali
  • analisi di situazioni concrete
  • role playing

L’Executive Master, viene comunemente definito come un percorso di crescita pensato per tutti i professionisti e lavoratori che già partecipano attivamente sul mercato del lavoro e desiderano certificare e specializzare ulteriormente le proprie competenze. L’importanza assunta dai Master negli ultimi anni è cresciuta sempre più, in quanto:

  • In un mercato instabile è necessario disporre di un bagaglio di competenze sempre più ampio
  • L’alta concorrenza spinge i soggetti ad aver necessità di specializzarsi in maniera continua
  • Nasce l’idea di conciliare studio e lavoro in una realtà dinamica ed innovativa.

L’Executive Master sorge quindi come un’esigenza che cambia le carte in gioco, non più conoscenze teoriche da applicare e sperimentare sul mercato come accade generalmente con i corsi tradizionali, bensì il contrario: master pensati per chi già svolge un’attività lavorativa e desidera ottenere competenze professionali riconducibili al proprio lavoro. Un percorso a cui puntano maggiormente imprenditori, manager e professionisti che decidono di investire nella propria crescita personale in modo innovativo e sempre aggiornato.

Quali sono i vantaggi di un Master Post Laurea?

Il vantaggio principale è dato dal Servizio Placement, strutturato per “accompagnare” i partecipanti a partire dall’inizio della fase d’aula: è da questo momento, infatti, che le predisposizioni e gli interessi dei singoli partecipanti vengono sondate per mezzo di colloqui individuali tesi ad approfondire il percorso formativo di ciascuno, proseguendo poi con momenti di “lavoro di gruppo” finalizzati alla stesura di un curriculum vitae realmente efficace, alla conoscenza dei canali di reclutamento maggiormente utilizzati dalle aziende in questa congiuntura di mercato, all’approfondimento delle meccaniche che entrano in gioco durante il colloquio di selezione e più in generale a maturare una buona capacità di utilizzare tutti gli strumenti (sempre più spesso di natura tipicamente “social”, come ad esempio LinkedIn) ormai indispensabili per la ricerca attiva del lavoro. Le attività del Servizio Placement consentono quindi ai corsisti di maturare conoscenze e competenze trasversali e spendibili in tutti i settori lavorativi: un vero e proprio “corso” interno al Master.

I master Post Laurea offerti dalle nostre Business School sono:

 

  • Istituto di Studi Bancari offre il Master in Banca Credito e Finanza che prepara i partecipanti ad inserirsi nei diversi comparti dell’Universo Banca in linea con le trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario.
  • Stogea offre il Master in Gestione delle Risorse Umane che intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’Area Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all’analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.

Quali sono i vantaggi di un Executive Master?

Molto spesso per chi è inserito nel mercato del lavoro può risultare impegnativo studiare e lavorare allo stesso tempo. I vantaggi che ne derivano sono i seguenti: conciliare lavoro e studio allo stesso tempo, costi d’iscrizione più bassi rispetto ad un master tradizionale, formazione in aula nel weekend per permettere ai corsisti di seguire le lezioni in base alle proprie esigenze lavorative, tempistiche di studio dilazionate nel tempo e aggiornamenti continui.

Percorsi che forniscono competenze e professionalità diverse al fine di dare una risposta in termini di occupazione, crescita e sviluppo.

Trova l’Executive Master che fa per te!

Per darti un idea più concreta ti forniamo l’esempio dei percorsi specializzanti forniti dalle nostre Business School:

Istituto di Studi Bancari , i cui Executive Master si rivolgono ai seguenti settori:  Finance, Risk Management

–  Stogea, i cui Executive Master si rivolgono ai seguenti settori:  Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione, Project Management, Human Resource, Logistica, Web, Sales, Business Administration, Diritto del Lavoro e Amministrazione del personale

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *