Corso pratico all'interno di una Gelateria

Corso di Gelateria di base

ArteFormazione
A Torino

450 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Metodologia In company
Inizio Torino
Ore di lezione 15 ore di lezione
Durata 1 Settimana
Inizio lezioni Flessible
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • In company
  • Torino
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    1 Settimana
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Hai sempre desiderato imparare a fere il gelato? Grazie al corso che ArteFormazione & Consulting ha pubblicato su emagister.it, potrai trasformare la tua passione per il gelato in una vera attività professionale. Infatti, il Corso di Gelateria ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze approfondite nel settore del gelato, sia dal punto di vista produttivo che manageriale e gestionale.

Il corso, dalla durata di 5 giorni, si svolge attraverso 15 ore di lezioni prettamente pratiche tenute a Torino con modalità in company. Infatti, la formazione sarà erogata direttamente presso una gelateria dove gli allievi potranno vivere in prima persona simulazioni ed esercitazioni focalizzate sulla gestione del cliente. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l’Attestato di Frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

Il programma, come riportato su emagister.it, presenta le diverse tipologie di gelato e le tendenze attuali del mercato, le fasi lavorative che caratterizzano il vero gelato tradizionale italiano e la costituzione di una ricetta base. Inoltre, si analizzeranno i principali prodotti utilizzati nonché la mantecatura, la pastorizzazione e l’elaborazione di alcune ricette con coni e coppette.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Torino
Via Spoleto,09, 10143, Torino, Italia
Visualizza mappa
dal 29 maggio al 3 Luglio tutti i lunedì dalle ore 15.00 - 18.00
Inizio Flessible
Luogo
Torino
Via Spoleto,09, 10143, Torino, Italia
Visualizza mappa
Orario dal 29 maggio al 3 Luglio tutti i lunedì dalle ore 15.00 - 18.00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze approfondite nel settore del gelato,sia dal punto di vista produttivo che manageriale e gestionale. E’ il corso adatto a tutti coloro interessati ad avere una conoscenza di base della Gelateria o a chi deve fare un aggiornamento professionale oppure a tutti coloro che hanno la necessità di essere subito pronti sul lavoro dimostrando di possedere le competenze minime per l’esercizio di questa professione. Nel corso è previsto il modulo HACCP, obbligatorio per legge per tutti coloro che manipolano alimenti. Le nozioni tecniche di Gelateria vengono fornite in modo esclusivamente pratico: il corso viene svolto all’interno del Laboratorio della Gelateria artigianale MO.SA a Torino, con affiancamento individuale di ogni allievo al nostro Maestro Gelatiere, generalmente al pomeriggio con orario 15.00 – 18.00 per un totale di 23 ore di formazione – 15 ore di formazione pratica di gelateria + 8 ore di HACCP igiene alimentare, con rilascio di certificazione legale.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro interessati ad aprire una gelateria o lavorare all'interno di una gelateria. Si tratta di un corso professionale

· Requisiti

Non vengono richiesti requisiti minimi essendo un corso base si parte da zero ed è aperto a tutti.

· Titolo

Attestato di frequenza valido a livello Regionale e Nazionale riconosciuto anche a livello Europeo. Con lettera di valutazione e referenza da parte del professionista del settore che vi affiancherà.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro percorso si differenzia dagli altri su questo aspetto: i nostri corsisti vengono trattenuti il meno possibile nel corso formativo per permettere loro di mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro e non tardare nella ricerca uscendo sempre da questo percorso con le competenze necessarie per affrontare questo settore lavorativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

dopo aver chiesto informazioni attendi una nostra chiamata o una mail per informazioni più dettagliate e per conoscere i prezzi.

Opinioni

A
Anonimo
01/03/2016
Il meglio Io personalmente mi son trovato bene, facevo già il gelataio di mestiere, quindi l'ho fatto per fare un ripasso o un aggiornamento e anche se il corso è base mi è servito ad aggiornare qualche cosa, visto che su questo ambito c'è sempre qualcosa che cambia i gusti ecc, quindi lo consiglio per chi vuole avere una prima infarinatura.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Lorenzo Federici
01/03/2014
Il meglio La professionalità del docente.

Da migliorare Purtroppo il numero degli allievi era superiore alla capienza del laboratorio, rendendo cosi difficile lo svolgere del corso.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Angelo D'Agostino
01/03/2014
Il meglio La professionalità dell'insegnante, molto importante per la mia crescita.

Da migliorare Complessivamente mi è piaciuto tutto

Consiglieresti questo corso? Sí.
A
Alibet Cantarella
01/02/2014
Il meglio Il corso l'ho trovato molto efficace e interessante, specialmente perché la teoria e la pratica si fanno assieme, quindi non è una perdita di tempo secondo me e, inoltre, non e affatto noioso.

Da migliorare L'unica cosa che non mi è piaciuta e che fare solo una volta i coni e le vaschette mi sembra troppo poco e, non e per niente facile.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
erika sassone
01/02/2014
Il meglio Si impara a fare materialmente il gelato in un laboratorio con davanti il negozio, quindi ci si trova in una realtà lavorativa. L'insegnante è estremamente competente.

Da migliorare I giorni sono pochi.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Fabio Rentero
01/12/2013
Il meglio Il corso mi è piaciuto tanto siamo riusciti a fare il gelato in maniera professionale e ognuno di noi ha realizzato il proprio gusto artigianale. Complimenti alla scuola e al signor Ivano sempre disponibile e sempre pronto ad insegnare a tutti come si fa il gelato. Poi mi è piaciuto che hanno messo solo pochi corsisti per essere seguiti meglio. Veramente bello, ho imparato tanto.

Da migliorare Ho macchiato il materiale cartaceo con il gelato, sarebbe meglio inviare le dispense e tutta la documentazione (tra l'altro ben fatta) tramite posta email.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fare il gelato
Gestire una gelateria
Organizzazione del lavoro in gelateria
Tipologie di gelato
Fasi lavorative del gelato tradizionale italiano
Macchinari per il gelato
Costituzione di una ricetta base
Prodotti per il gelato
Mantecata
Pastorizzazione
Elaborazione di ricette gelato
Gelato da cono
Gelato da coppetta

Professori

Gelateria Mosa
Gelateria Mosa
Gelateria

Programma

  • Primo giorno: Le diverse tipologie di gelato attualmente presenti sul mercato, mode e tendenze.
  • Secondo giorno: Le fasi lavorative che contraddistinguono il vero gelato tradizionale italiano (fasi e macchinari)
  • Terzo giorno: La costituzione di una ricetta base e l’evoluzione dei principali prodotti utilizzati
  • Quarto e Quinto giorno: mantecatura e pastorizzazione ed elaborazione di alcune ricette con Coni e Coppette.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di una dispensa cartacea del corso e di Attestato di Frequenza valido a livello nazionale.  Il corso di formazione per Gelatiere è svolto da professionisti del settore che riforniscono le più grandi gelaterie di Torino.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto